Paese che vai, colore che trovi
Ma è tutto qua?
Geografia, i colori dipendono molto dalla territorialità e dalle tradizioni…
Hai presente la coppia di sposi tradizionalmente posta in cima alla classica wedding cake?
Da sempre la consuetudine ha mostrato una sposa bianca e uno sposo in abito nero e cravatta grigia… E se consulti un libro di stile e bon ton quando si arriva alla cerimonia, questa viene rappresentata con un abito tra il nero e l’antracite con accessori argento… Ebbene, questa immagine in Italia, richiama inequivocabilmente alla memoria lo sposo, la cerimonia, eppure sembra che da diversi anni il colore prediletto dalla toscana in su nelle regioni del nord sia tassativamente il blu nelle più svariate tonalità, dal notte all’ inchiostro, passando per oltremare e blu china.
Quando invece incontriamo la tradizione del matrimonio più tradizionale nelle regioni del centro sud ecco che il nero riprende il suo peso e trova interpretazioni comunque sempre nuove ed aggiornate senza banalizzare e assomigliare a quell’omino della torta di cui si diceva poc’anzi. La regionalità quindi ha la sua influenza ma al di là delle tradizioni sappiamo che molti altri sono gli elementi che contribuiscono a fare la scelta giusta, come la scelta della location, l’orario della cerimonia e dei conseguenti festeggiamenti, il tipo di festeggiamento, ma, prima ancora capiremo se la cerimonia sarà civile in una piatta sala municipale o in una lussureggiante location, in quell’antica pieve intima, ma un po’ buia o in una cattedrale?
E fin qui abbiamo rivolto l’attenzione alle variabili cromatiche maschili ma sappiamo che il principio, il fulcro, la fondamentale, base di partenza è data dalla scelta, ancora una volta coerente con tutte le altre, della sposa. Parlare di bianco, che comunque sarà sempre l’icona dell’abito nuziale è comunque limitativo, bianco ottico, bianco seta, avorio, ecrù e ancora la base materica naturale o meno regala calore, profondità, sensazioni, che fanno di questa scelta la rappresentazione del proprio io interiore di colei che in questo momento regala al suo sposo e alle persone più care lasciando un ricordo il cui eco non si perderà nel tempo.
Ma qui la regionalità influisce più che sul colore, su accessori e finiture come veli, calate, gioielli che diventano un must o che in alcuni casi sono assolutamente vietati. Insomma paese che vai, usanza che trovi, l’importante è non mescolare tutto e creare delle inopportune confusioni.